Vi voglio parlare di Ravenlock.
Action adventure creato da Cococucumber e attualmente disponibile per Xbox serie x/s, Xbox one, PC e sul Game pass.
La prima cosa che salta subito all'occhio fin dai trailer è sicuramente il suo stile grafico, un misto tra normale 3D e Voxel che man mano che vi addentrerete nel mondo di gioco, creerà sempre di più paesaggi suggestivi, colorati e magici capaci di farvi rimanere qualche istante ad ammirarli nella loro bellezza e sempre accompagnati da una ottima colonna sonora adatta a ciò che state ammirando.
La trama è molto semplice: la protagonista, a cui potremo dare un nome, trova nella casa della sua prozia uno specchio, toccandolo verrà trasportata in un mondo magico abitato da animali parlanti che aspettavano l'arrivo dell'eroe Ravenlock in modo da essere liberati dalla tirannia della regina. Accogliendo la loro richiesta d'aiuto, la ragazza deciderà di diventare il loro campione.
Iniziando a giocare ci si potrebbe ritrovare un po' spaesati, in quanto parlando con i personaggi che ci troveremo intorno verremo sommersi di obbiettivi, ma una volta imboccata la prima strada che ci porterà nella prima mappa esplorabile, ci accorgeremo che le quest pian piano si risolveranno concatenandosi tra loro.
Menzione anche ad alcuni piccoli enigmi ambientali mai troppo complessi, ma comunque soddisfacenti.
Il gameplay è semplice quanto la trama.
Ravenlock attacca con la spada molto velocemente, tanto che per i mostri in giro per le mappe, molte volte, basterà spammare X per sconfiggerli senza un graffio, in quanto non c'è un minimo di pausa tra i colpi sferrati e non c'è alcun consumo di stamina, che invece viene utilizzata per parare con lo scudo, ma se non per alcuni combattimenti specifici, sarà molto più comodo e semplice usare la schivata in quanto anche lei senza limiti.
Buone anche le abilità magiche, 4 in totale, ma tutte ugualmente utili, specie se circondati da molti nemici.
I boss non sono molti e possono essere considerati "vecchio stile", con pochi pattern regolari dove si dovrà aspettare il momento giusto per poterli colpire e fare più danni possibile, in compenso il loro design è davvero apprezzabile.
Come avrete capito Ravenlock non è quel mega capolavoro indie che stravolgerà il mercato e sicuramente non vuole esserlo, anzi, ha il pregio di essere un gioco semplice ma mai noioso, senza situazioni o missioni aggiunte con il solo scopo di "allungare il brodo", tant'è che il gioco è completabile in 3 ore ed è molto semplice farlo al 100% sin dalla prima run.
Alla luce di tutto ciò, se cercate un gioco con una bella ambientazione, adatto a qualche ora di relax o semplicemente siete dei novizi e volete un gioco che vi introduca al mondo degli action adventure, Ravenlock è il titolo adatto a voi.