top of page
Immagine del redattorePlay

La mia opinione su: Planet of Lana

Planet of Lana è quello che si può definire davvero una piccola perla. 

 

Uscito nel Maggio del 2023 si è ritagliato subito uno spazio nel mio cuore. 




La protagonista, Lana, è una ragazza che intraprende un viaggio per salvare suo fratello, dopo che il pacifico villaggio di pescatori dove abitavano, viene attaccato da delle strane macchine aliene. 


L'incipit è molto più strano leggerlo che vederlo, così come tutto il resto della storia, perché per quanto  Planet of Lana sia un gioco "muto", o per meglio dire con un linguaggio alieno stile "Ico", riesce a raccontare splendidamente la sua trama e sfrutta in modo eccelso sia le musiche che le ambientazioni, trasmettendovi la giusta emozione da provare in quell'esatto momento che state vivendo.

Personalmente però, ritengo che il vero punto forte sia l'uso del colore, in quanto anche solo vedere i nemici, caratterizzati da un nero molto intenso e luci fluorescenti, muoversi in degli scenari incredibilmente soleggiati e con dei fondali simile a dei quadri, crea una vera sensazione di "disturbo" visiva, facendoci intuire facilmente che quella cosa non dovrebbe trovarsi li.





I puzzle ambientali sono quasi tutti molto buoni, non frustranti e molto diversificati. 

Potremo risolverli molte volte sfruttando il nostro compagno di avventura (chiamato Miu) che guideremo tramite vari input, per superare i vari scenari...

So che ve lo state chiedendo, si, potremo anche accarezzarlo....e vi verrà voglia di farlo molto spesso, visto quanto è adorabile!  

Altro aspetto positivo è la breve longevità, che evita al gioco di diventare ridondante o noioso. 

4 o 5 ore basteranno per completarlo al 100%. 

 

Insomma, Planet of Lana è una avventura ad enigmi ambientali semplice, ben strutturata, ben raccontata, molto silenziosa ma che vi coinvolgerà emotivamente così come pochi giochi riescono a fare!  


Disponibile per Xbox X e S, Gamepass, PC e in arrivo il 16 aprile anche su PS4, PS5 e Switch!





 

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page